top of page
Apri il libro di testo nella libreria

Collaborazioni - Presentazioni - Fiere

Fin dall’inizio della nostra attività abbiamo sempre cercato il rapporto diretto con più editori e autori possibili, affinché potessimo conoscere le loro realtà e opere senza filtri e approfonditamente.  Questa conoscenza è fondamentale per poter, a nostra volta, offrire alle persone che ci frequentano informazioni e spunti bibliografici sul panorama editoriale italiano e sulle pubblicazioni meno divulgate.

Al contempo, da tanti anni partecipiamo a fiere e manifestazioni nazionali e internazionali in qualità di bookshop, cosa che ci consente di avvicinarci sempre più ai pubblici specializzati che ricercano volumi per la propria formazione professionale.

Consentiamo perciò, grazie alla nostra piattaforma digitale, a chiunque lo desideri di potersi avvicinare a realtà editoriali uniche, fin troppo poco chiacchierate e che offrono pubblicazioni di livello, e di venire a conoscenza di manifestazioni di settore nelle quali poter incontrare professionisti e poter assaporare il nuovo che avanza.

Siamo sempre entusiasti, infine, di poter organizzare presentazioni di libri e di fare workshop e laboratori per grandi e piccoli: chiunque abbia idee da divulgare o voglia contribuire ad educare nei confronti di qualche tema la comunità trova nella nostra libreria un faro. Per organizzare eventi, scriveteci a ulisselibreria@gmail.com e concorderemo insieme il da farsi.

Partecipiamo per la prima volta alla rassegna TASTE, manifestazione dedicata alle eccellenze enogastromiohce italiane, che si tiene a Firenze dal 3 al 5 febbraio prossimi. Siamo molto orgogliosi di iniziare questa nuova collaborazione con Pitti, vista la nostra passione per i libri di ENOGASTRONOMIA e per quelli di moda di cui potete trovare nella sezione MODA della categoria ILLUSTRATI un'ampia selezione.

L'evento consiste in un viaggio alla scoperta di prodotti e sapori che prende il via dal Piano Attico del Padiglione Centrale di Fortezza Da Basso, dove si colloca l’ingresso al salone, e prosegue al Piano Terra per terminare al Padiglione Cavaniglia. Un percorso dal salato al dolce, con un'interessante zona di osmosi tra questi due mondi in cui troveranno spazio prodotti come succhi, mostarde, caffè, confetture salate e dolci, spirits, tè e infusi. 
Le aziende espositrici – 450, di cui 120 nuovi ingressi - avranno due diverse tipologie di stand, studiate espressamente per garantire le norme a tutela della salute di tutti i partecipanti: oltre al consueto “bancone”, dove verranno distribuiti solo campioni gratuiti per un tasting successivo, ci saranno anche spazi individuali, che consentiranno invece la degustazione. Inoltre, Come un elegante speakeasy, la nuova sezione TASTE SPIRITS riunisce oltre 20 etichette artigianali che rappresentano l'eccellenza del made in Italy in fatto di gin, vermouth, amari, bitter e grappe. Nel Padiglione Cavaniglia, l'incontro con i profumi di questi preziosi distillati, si affianca alla degustazione dei sapori dolci in un ideale momento di evasione. Un'interessante selezione di aziende, alcune con un secolo di attività alle spalle, altre di nuova concezione, ma sempre dedite alla coltivazione e alla ricerca delle migliori botaniche e alla cura delle lavorazioni. Ne risultano piccole produzioni, espressione del terroir, che nel bicchiere regalano l'intensità della passione con cui sono state concepite. 

image.png
b1dc28_4d873953a28a4133a2032f7d69ec288d~mv2.gif.jpeg

"Books International è un’azienda di respiro internazionale con sede a Bologna, Italia. Books International distribuisce libri pubblicati da più di 950 case editrici internazionali di tutto il mondo e collabora da più di 10 anni con le maggiori case editrici americane, britanniche, francesi, spagnole, cinesi e italiane, di alcune delle quali detiene il diritto esclusivo a venderne i libri. Books International offre ai suoi clienti i migliori e più recenti libri su Design, Moda, Grafica, Fotografia; inoltre, mette a disposizione dei suoi clienti libri per adulti e per l’infanzia in russo e in arabo, oltre che in italiano".

 

La maggior parte dei volumi presenti attualmente sul nostro sito è frutto del lavoro di Books International. Nella categoria ILLUSTRATI potete ammirarne una selezione, suddivisa per aree tematiche.

"ll Congresso Identità Milano a Milano, padre di ogni avvenimento successivo a Londra, New York, Chicago, Los Angeles e Shanghai, celebra la prima edizione a Palazzo Mezzanotte nel gennaio del 2005. È il primo congresso italiano di cucina d’autore e l’idea del suo ideatore e curatore Paolo Marchi è all’apparenza semplice: «Tornando dalla manifestazione Lo Mejor de La Gastronomia mi sono chiesto: perché i nostri cuochi devono andare in pellegrinaggio a San Sebastian, nei Paesi Baschi, per scambiarsi – e spesso copiare - idee con gli altri cuochi del mondo?». 
Identità Milano, organizzata come le successive edizioni da MAGENTAbureau, accoglie sul palco i più grandi professionisti della cucina e della pasticceria, tra i quali molti sono gli italiani: da Carlo Cracco a Massimo Bottura, da Massimiliano Alajmo a Davide Scabin, Nadia Santini e Heinz Beck. Cuochi che sanno dare un'impronta originale al proprio lavoro, nel campo della tradizione e lungo i sentieri della creatività. «L’Italia della gola vanta una straordinaria capacità di produrre beni che, per originalità e stile, raramente trovano eguali nel mondo. Un momento di cui essere orgogliosi», spiega Marchi, «il che non ci deve autorizzare a credere di essere i migliori in assoluto». Ecco giustificata la presenza di una buona percentuale di cuochi stranieri: nella prima edizione, accanto agli italiani, hanno tenuto lezione Ferran Adrià, Andoni Luis Aduriz e Quique Dacosta dalla Spagna, Wylie Dufresne dagli Stati Uniti e Jean-Luc Fau dalla Francia. E tutt’attorno, da subito, quegli artigiani della gola senza il cui lavoro sulle materie prime nessun piatto di uno chef sarebbe possibile.
Dal 2005, il congresso milanese cresce ogni anno in importanza e dimensioni: si moltiplicano i produttori di ghiottonerie che espongono, il numero di lezioni e le giornate, cambia la sede - da Palazzo Mezzanotte al più spazioso Mi.Co Milano Congressi di via Gattamelata. In 17 edizioni si sono alternati sul palco oltre 800 cuochi, pizzaioli e pasticcieri da più di 20 Paesi del mondo, fioriscono iniziative collaterali come la Guida online dei Ristoranti di Identità Golose, Identità Expo, Identità Future, Milano FOOD&WINE Festival e Ristoranti Fuori Congresso. Iniziative che elevano il congresso Identità Milano, a momento irrinunciabile per tutti gli attori della gastronomia d’autore, italiana e mondiale. 
Il più recente sviluppo è poi la nascita di Identità Golose Milano, il primo Hub internazionale della gastronomia, in via Romagnosi 3 a Milano: il progetto più ambizioso della storia di Identità Golose: un concept polifunzionale per eventi gastronomici e culturali, uno spazio dedicato alla ristorazione, un'area dedicata alla formazione e alla didattica. 
Una vetrina della nostra cucina e una finestra su quella degli altri Paesi, così come fu per sei mesi a Expo Milano 2015, coinvolgendo oltre 58mila visitatori e più di 200 chef. Un teatro del gusto in cui proseguire, 365 giorni all’anno, il lavoro che ha dato vita a 17 edizioni del Congresso di Identità Milano".

Da diversi anni, il Congresso Identità Golose Milano ci vede protagonisti nelle vesti di bookshop unico e ufficiale della manifestazione. Nella categoria ENOGASTRONIA trovate una selezione di volumi internazionali e italiani di cucina, pasticceria vino, birra, cocktail e tanto altro, che offriamo ai nostri visitatori in fiera e che siamo ben lieti di offrire a chiunque ne voglia usufruire.

identitagolose-logo.png
logo kwak.jpg

È nata ad inizio 2023 in Romagna, grazie ad un progetto di Confcommercio Ascom Faenza, KWAK il nuovo
polo di formazione e hub enogastronomico: un’occasione per chi desidera intraprendere la professione o
semplicemente per chi desidera avvicinarsi alla cucina per passione e diletto.
Oltre ad essere uno spazio dedicato alla crescita professionale di chi già opera nei Pubblici Esercizi, KWAK si propone come luogo di incontro per presentazioni di prodotto, eventi, meeting aziendali e show cooking.
Le aule didattiche sono dotati delle migliori attrezzature di ultima generazione:
-Aula cucina: Forno Lainox elettrico programmabile con schermo touch screen, 1 maxi schermo per
far vedere ai partecipanti quello che avviene sui fornelli, piano cottura monoblocco con cottura
centrale con 8 piastre ad induzione, Vasca karel termoregolata, abbattitore di temperatura
Lainox,…;
- Aula caffetteria: spazio versatile e attrezzato, adatto alla formazione con 4 postazioni caffetteria;
- Aula bartending: aula adibita alla formazione in ambito mixology e bartending con 4 postazioni
dedicate girevoli
L’Hub permette una brandizzazione di tutti gli spazi non solo a livello grafico ma anche espositivo di
prodotto, grazie alle teche lungo la parete principale.

Siamo molto felici di aver iniziato questa nuova collaborazione. Oltre a poter avere a disposizione tutte le nuove e vecchie pubblicazioni in ambito ENOGASTRONOMIA , tutti i nostri clienti hanno la possibilità di partecipare alle Masterclass organizzate da Kwak durante l'anno avendo il 30% di sconto sul costo di iscrizione. Inoltre, qualsiasi chef, bartender, souschef, o aspirante tali potrà avere a disposizione gli spazi di Kwak per organizzare eventi legati a un qualsiasi ambito culinario. Per maggiori informazioni scriveteci a ulisselibreria@gmail.com.

Fondato nel 1986, Slow Food è impegnato a promuovere il diritto al piacere e a un cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti, come parte della ricerca della prosperità e della felicità per l’umanità attuale e futura e per l’intera rete del vivente.

Sin dalla stesura del Manifesto dello Slow Food nel 1987, ha lavorato per dare il giusto valore al cibo, praticando e diffondendo il rispetto verso chi lo produce in armonia con ambiente ed ecosistemi, grazie ai saperi di cui sono custodi territori e tradizioni locali.
Con piena consapevolezza delle crisi climatica e ambientale e delle loro conseguenze a livello economico, sociale, sanitario, Slow Food oggi agisce attraverso i propri progetti e le proprie reti, invitando tutti a dare un segnale di speranza e a fare una scelta di benessere individuale e collettivo: stare bene noi, per stare meglio insieme a chi ci sta vicino, le persone ma anche gli altri esseri viventi. Avere un approccio rispettoso per l’ecosistema e resiliente migliora prima di tutto la qualità della nostra vita e di chi ci sta intorno. È questo il nostro modo di dare un contributo per migliorare il futuro. 
Slow Food è un movimento globale in cui gli attivisti, organizzati in condotte, comunità e reti tematiche  promuovono la difesa della biodiversità attraverso l’educazione del gusto e l’attività di advocacy, favorendo il dialogo tra la società civile e le istituzioni. Nel corso della sua storia, ha realizzato oltre 10.000 progetti in 160 Paesi e può contare su un milione di attivisti. Parte del movimento internazionale Slow Food è l’associazione nazionale Slow Food Italia, ente del Terzo settore. 

Alla base del lavoro di Slow Food c’è la salvaguardia dei prodotti e delle tecniche di produzione (Presìdi, Arca del Gusto) che sosteniamo anche attraverso il racconto e la promozione presso il mondo della ristorazione, attraverso la costruzione di un rapporto di fiducia e supporto reciproco tra produttori e cuochi (Alleanza dei Cuochi). Lavoriamo inoltre ogni giorno per accorciare la filiera tra chi produce e chi consuma attraverso i Mercati della Terra e ci occupiamo di “educazione del gusto” con gli Orti Slow Food, la Food to Action Academy e l’Accademia popolare del Gusto.

Per sensibilizzare la società civile in ogni angolo del mondo, organizziamo eventi internazionali come Slow Wine Fair (a Bologna da 25 al 27 febbraio 2024), Terra Madre Salone del Gusto (a Torino, Parco Dora dal 26 al 30 settembre 2024), Slow Fish a Genova e Cheese a Bra (le prossime edizioni sono nel 2025).

Oltre che dalle Condotte e Comunità, le nostre azioni sono portate avanti attraverso le reti tematiche (Slow Olive, Slow GrainsSlow Beans, Castanicoltori), le coalizioni internazionali (Slow Food Coffee Coalition, Slow Wine Coalition, Migrant Network), la rete dei giovani attivisti di Slow Food Youth Network e le campagne (come Slow Fish, Slow Cheese, Slow MeatSlow Bees, Cibo e salute), grazie alle quali portiamo le istanze del mondo della produzione e la richiesta di diritti dei consumatori alle istituzioni comunitarie.

Abbiamo partecipato per la prima volta a Slow Wine con grande entusiasmo, sia per l'importanza della manifestazione sia per essere a casa e poter valorizzare il nostro territorio. L'edizione 2025 si prospetta ancora più intrigante poiché sono in corso i lavori per un ampliamento delle tematiche trattate, affinché si intersechino tematiche enogastronomiche con tematiche ambientali e di promozione della tutela del territorio. 

I tanti prodotti Slow Food che portiamo in fiera e che abbaimo nel nostro catalogo in libreria li potete trovare nelle sezioni della pagina ENOGASTRONOMIA.

logo slow wine.png
fiera-del-libro-bologna-logo.png

"Da 60 anni, Bologna Children’s Book Fair è un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. BCBF costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi. 
BCBF è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia; questo perché in questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore, con aree ed iniziative dedicate alle varie figure professionali". 

Teniamo molto alla partecipazione a questa manifestazione poiché essa ricopre un ruolo cruciale nella promozione e diffusione di contenuti culturali per l’infanzia e l’adolescenza. Ogni edizione ci vede in prima linea nell’organizzare percorsi guidati per gli alunni delle scuole primarie e secondarie della nostra città, nonché nel contribuire a mettere a disposizione della comunità intera gli autori per l’infanzia più importanti del mondo. Nella categoria KIDS trovate tanti albi illustrati e storie degli autori per ragazzi più importanti del passato e del presente.

"Il Mondo Creativo è una delle manifestazioni di riferimento nel settore dell’hobbistica al femminile. Con le sue novità, coinvolge ed appassiona sempre più persone offrendo loro un viaggio fra le tante possibilità che la creatività offre; un percorso in cui la curiosità può diventare passione, la passione può trasformarsi in un hobby e un hobby può crescere e professionalizzarsi fino a diventare un lavoro. Il Mondo Creativo ospita oltre 200 fra le migliori aziende italiane e straniere di materia prima, accessori e strumenti per la creatività e l’hobbistica. L’obiettivo è far incontrare le aziende con le appassionate di creatività alla ricerca delle ultime novità e tendenze. Trascorrere una giornata fra shopping, creatività e divertimento sarà davvero piacevole grazie anche alle potenziate zone relax e ristorazione.

Inoltre la fiera è facilmente raggiungibile con i mezzi e in auto da ogni parte d’Italia anche grazie a nuove convenzioni per chi viaggia in treno o bus, gruppi organizzati e i parcheggi limitrofi a tariffa agevolata. Il Mondo Creativo è anche una grande community online che offre spunti, tutorial, consigli. La fiera è anche un’occasione di incontro per tutti gli affezionati, il posto dove il digitale diventa reale!

Craft Your Party è il market di creazioni uniche fatte a mano con il cuore! Un’area piena di creatività, innovazione e di cose belle, dedicata all’handmade e ai momenti speciali della vita che vanno celebrati con idee ed oggetti unici ed originali. Rappresenta la nuova forma della creatività, che da hobby è diventato lavoro e che grazie al web è fuoriuscita dalle mura domestiche. Craft Your Party è anche una community fatta di bravissime creative, aziende giovani e dinamiche, professionisti che lavorano per creare una bella esperienza sia per l’espositore che per il visitatore. Passeggiando fra le aree espositive potrai conoscere le creative che segui sui social, toccare con mano i loro prodotti, chiedere loro consigli e scattare una bella foto per ricordare la bella giornata vissuta".

La partecipazione alla fiera di Mondo Creativo ci contraddistingue da anni, rendendoci gli unici nel panorama regionale e tra i pochissimi a livello nazionale a trattare i libri afferenti ai vari settori del Craft. Nella categoria CRAFT trovate, suddivisi per sezioni, libri e manuali pratici per la vostra creatività.

logo_mondo_creativo_craftyourparty.png
ristorexpo logo.png

"A Ristorexpo sono presenti ogni anno quasi 200 espositori che rappresentano oltre 350 marchi tra i più rappresentativi per il settore. Non mancano le eccellenze agroalimentari, con le produzioni italiane di qualità, i semilavorati e i preparati per la ristorazione, la panificazione e la pasticceria. A completamento dell’area espositiva, una porzione della mostra è dedicata ai grandi vini italiani, con 150 cantine rappresentate e oltre 500 etichette. Ristorexpo è visitata ogni anno da 20.000 persone, di cui l’80% appartenente al settore della HO.RE.CA. 

Ristorexpo non è solo esposizione ma trova la sua massima espressione negli eventi, destinati ai professionisti della ristorazione e orientati ad alimentare un costante confronto con le tendenze e le novità del settore. A Ristorexpo si esibiscono ogni anno i più grandi chef italiani e stranieri ed intervengono, in un dibattito ideale che non si estingue con la chiusura della manifestazione, gli opinion leader e i più qualificati pensatori del mondo della cucina e dell’enogastronomia".

"Polaris è la “stella guida del viaggiatore” dal 1989. Guide che raccontano il mondo, scritte da e per viaggiatori italiani, particolarmente attente all’aspetto geografico, storico e culturale del Paese, con ampio spazio dedicato agli itinerari sia classici che fuori dalle rotte del turismo convenzionale. Più che delle guide sono dei veri e propri libri da leggere come racconti, capaci di incuriosire ed emozionare.

Polaris è anche narrativa di viaggio e saggistica, con una serie di collane prestigiose per venire incontro a esigenze diverse e specifiche: Le Stelle, Per le Vie del Mondo, Percorsi e Culture, Libri Fotografici e Polaris Romanzi. Perfetti compagni di viaggio, libri da leggere e collezionare".

Trovate una selezione di libri Polaris nelle sezioni del nostro sito Guide turistiche Italia e Guide turistiche Mondo della categoria TURISITCA

polaris_logo_piccolo.png
monti_logo.jpg

L’intento della nostra azienda è di promuovere l’escursionismo tramite la pubblicazione di carte escursionistiche (in scala 1:50 000 e 1:25 000) per gite a piedi, in bicicletta o MTB, a cavallo, al fine di conoscere meglio il territorio nei suoi aspetti naturalistici e storici. La promozione passa, poi, per la pubblicazione di materiale didattico per l’orientamento, la lettura delle carte e l’escursionismo, e di guide escursionistiche, di carte itinerarie illustrate, cartoguide, dépliant turistici, pubblicazioni promozionali contenenti carte, atlanti regionali e ambientali, ricerche ambientali (per es. sentieristica, infrastrutture turistiche, ricerche storiche ecc.).

L’azienda Cartografia D. Musielak nasce nel 1976 a Gabicce Monte, con l’intento di creare un’azienda di istruzione professionale nel campo cartografico. Nel 1986 la ditta si è trasferita presso la casa colonica Casa Selve a Longiano, rinominandosi Istituto Geografico Adriatico. Oltre alla pubblicazione di carte stradali e piante di città per conto terzi quali aziende di soggiorno, comuni ed aziende municipalizzate, agenzie turistiche e editori di carte geografiche, è stato sviluppato un programma editoriale di opere cartografiche per l’escursionista: la sempre crescente richiesta da parte dell’utenza privata ci ha spronato ad abbandonare la produzione di carte stradali e ad impegnarci a creare carte topografiche di altissima qualità e di contenuto ricchissimo per soddisfare qualsiasi esigenza. Dal 2013 l’attività cambia nuovamente nome, diventando Monti editore e proseguendo il programma cartografico con l’avvalersi delle nuove tecnologie GPS e software GIS".

Trovate la cartografia e le cartoguide di Monti editore nelle sezioni Guide e mappe trekking-bicicletta e Guide turistiche Italia della categoria TURISTICA.

"L'Escursionista Editore nasce nel 1996 con l'intento di fornire una gamma completa di tutto ciò che l'editoria di montagna offre. Volumi di escursionismo, alpinismo, arrampicata, mountain bike, scialpinismo, racchette da neve, speleologia, torrentismo, manualistica, cartografia, narrativa di montagna e dvd. Siamo rivenditori autorizzati IGM - Istituto Geografico Militare e punto BC Point - Amici della Bicicletta.

Non abbiamo un negozio aperto al pubblico: la vendita avviene esclusivamente per corrispondenza".

 

Trovate le mappe, le guide e le cartoguide pubblicate e distribuite da L’Escursionista nelle sezioni Guide e mappe trekking-bicicletta e Guide turistiche Italia della categoria TURISTICA.

escursionista-logo.png
LOGO.jpg
bottom of page