top of page

LA NOSTRA STORIA

Le librerie si dividono in librerie di catena, che fanno riferimento al capitale finanziario, e librerie
indipendenti come la Libreria Ulisse che vivono del loro capitale intellettuale e professionale. La Libreria Ulisse
nel 2000 è stata fatta oggetto di caso nazionale imprenditoriale virtuoso presso la Scuola per Librai
della Fondazione Cini di Venezia. Ulisse nasce nel 1993 come libreria di viaggio; solo in seguito si sviluppa come libreria completa di tutti i settori. Soprattutto, nasce in periferia per portare i libri dove non c'erano, verso le persone.
 Ciò perché il viaggiatore cerca da sempre un'avventura, una scoperta, qualcosa che assomigli ad un viaggio iniziatico. Secondo Tiziano Terzani, i migliori compagni di viaggio sono i libri.
Come diceva Chatwin,
"il turista fotografa, il viaggiatore ha sempre un libro ed un taccuino per scrivere".

 

IL SITO

Nel maggio del 2022 abbiamo deciso di aprire il nostro sito web in collaborazione con Books International, importatore dall'estero e distributore di libri da più di 20 anni. 

La funzionalità principale del sito è quella di offrire ai nostri frequentatori una scelta di libri, siano essi italiani o internazionali, che difficilmente possono essere reperiti altrove e che mettano in luce immagini, tematiche, riflessioni che scarsamente la letteratura e l'opinione pubblica pongono in evidenza. L'obiettivo è altresì di offrire a pubblici specializzati o a chiunque lo desideri un prodotto necessario e utile alla prorpia formazione personale e/o lavorativa; dall'enogastronomia, settore che ci connota da anni e che ci vede protagonisti con la partecipazione a fiere nazionali e internazionali, al design, dalla botanica all'architettura, passando per la fotografia e la moda. Non pretendiamo di certo di essere esaustivi nelle nostre proposte: mostrare la totalità del catalogo è un'operazione insostenibile per la nostra realtà, e peraltro fuorviante e poco significativa alla luce dell'attività conosolidata dei colossi dell' e-commerce ben noti ai più. Piuttosto, ci proponiamo di consigliare, in virtù della nostra esperienza sul campo, una selezione variegata che possa avvicinarsi il più possibile alle necessità intellettuali delle persone e che, al contempo, non sia uniformata alla maggior parte dei libri in commercio ma che si distingua per la sua originalità ed efficacia. Tutto ciò per poter dialogare con le persone e per creare un rapporto di vicinanza fondamentale ai fini della condivisione di un bisogno imprescindibile, ovvero l'informazione.

Infine, il sito funge da piattaforma su cui pubblicizziamo gli eventi che organizziamo e le manifestazioni a cui partecipiamo, siano questi presentaizoni di libri, fiere, collaborazioni o workshop. 

Oltre ai nostri contatti e alla possibilità di iscrizione che trovate in fondo a ogni pagina, il sito dispone di una chat aperta 24h/24, 7 giorni su 7 in cui chiunque può chiederci qualsiasi cosa.

bottom of page